🔸A partire dalle ore 12:00 del 7 agosto 2024, è ufficialmente operativo, nell’Area Clienti del GSE, il portale dedicato alla presentazione delle richieste di accesso alla misura “Transizione 5.0”.
Il Piano Transizione 5.0, in complementarità con il Piano Transizione 4.0, si inserisce nell’ambito della più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
Questa iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si inserisce all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e precisamente nell’investimento 15, Misura M7 – Investimento 15 “Transizione 5.0″. Il Piano è finalizzato a sostenere la trasformazione dei processi produttivi verso un modello energeticamente efficiente, sostenibile e alimentato da fonti rinnovabili. Il GSE è stato incaricato della gestione delle agevolazioni e del credito d’imposta previsto.
Obiettivi e benefici della misura. La misura “Transizione 5.0” offre un beneficio economico sotto forma di credito d’imposta, proporzionale alla spesa sostenuta per gli investimenti realizzati. Le risorse finanziarie disponibili per questa iniziativa ammontano a un totale di 6,3 miliardi di euro. Possono accedere al credito d’imposta i progetti di innovazione che sono stati avviati a partire dal 1° gennaio 2024 e che saranno completati entro il 31 dicembre 2025, a condizione che questi progetti portino a una significativa riduzione dei consumi energetici, in linea con i requisiti specificati nel decreto ministeriale.
Le fasi della procedura. Per richiedere il credito d’imposta, è necessario seguire un iter composto da tre fasi distinte.
Informazioni e procedure a questo link https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/piano-transizione-5-0